giovedì 15 dicembre 2016

"Dietro il Tendone - Quando le luci si spengono"

Dietro il tendone 
Quando le luci si spengono
D. Maschi - D. Tedeschi

Genere: ArtBook
Pagine: 87





“Dietro il tendone – Quando le luci si spengono” è una storia raccontata  sia in narrativa che in fotografia. Meglio ancora potremmo dire che è una fiaba, narrata da una anziana donna che ripercorre le emozioni della sua vita accompagnata dal ricordo del  circo che l’aveva ospitata quando era una ragazzina. Ogni sera, la protagonista, andava a sbirciare nelle stanze dei personaggi del circo.Ne emergono così 13 ritratti di ciascuno di loro sia sotto il tendone, quando ancora le maschere dello spettacolo sono indossate, sia immediatamente dopo: “dietro il tendone, quando le luci si spengono” e ognuno ritorna alla sua vita privata, al suo più semplice ruolo di essere umano.Ogni personaggio del circo è identificato con una emozione, un sentimento.
Fonte: http://behindthecurtain.it


Recensione:
“Dietro il tendone – quando le luci si spengono” è una favola, raccontata con la raffinatezza della fotografia e con la profondità delle parole.
Ha la magia delle fiabe. E’ il racconto di una storia dai tratti molto intimi in cui il circo, e i personaggi che lo animano, si rivelano al lettore anche, e soprattutto, nel “dietro le quinte”, nella loro parte più vera, quella più intima e umana.
Quattordici personaggi e altrettante storie che generano un continuum narrativo in cui fanno da collante le emozioni e i sentimenti.

E’ un libro di grande fascino, in grado di toccare le corde dei sentimenti sia agli occhi di chi apprezza la raffinatezza delle immagini, la luce e  la loro composizione, sia a coloro che desiderano assaporare le parole ed affidarsi ai testi, elementi che rivelano la natura intima e delicata di questo progetto.
Ha un pregio particolare “Dietro il tendone – quando le luci si spengono”: è una bellissima storia che si lascia leggere con piacere e guardare con incanto.
Parole semplici e fotografie ricercate danno vita ad un prodotto culturale ambizioso, di qualità e di alto livello.
Le emozioni e i sentimenti che incarnano i personaggi sono apprezzabili anche singolarmente, senza perdere il vigore essenziale del progetto nella sua interezza.
Un intreccio tra parole e immagini che non consente al pubblico di capire se siano nate prima le une e poi le altre, un legame che ad un'attenta osservazione potrebbe far trasparire come le prime possano aver influenzato le altre e viceversa.


Estetica delle immagini, ricercatezza della composizione, delicatezza e profondità dei testi, si fondono in un progetto culturale di altissimo profilo; un libro dedicato a tutti coloro che hanno ancora il desiderio di abbandonarsi alle emozioni e lasciare che esse ci consentano di fare luce nei nostri aspetti più interiori, sogni compresi.

_________________________________
http://behindthecurtain.it/fotografo-e-autore/

Daniele Tedeschi: Fotografo e VideoMaker
Nato a Macerata il 29 Aprile 1973.  Fin da piccolo ho amato sempre l’arte in ogni sua forma (o quasi)Ho iniziato a fotografare molto tardi e per caso, ma aver lavorato per 15 anni in ambiente grafico mi ha dato un forte aiuto nella cura estetica delle immagini che scattoLa ricerca di uno stile del tutto personale e la continua sperimentazione mi rendono un fotografo al di fuori degli standard.La maniacale ossessione per i dettagli è una prerogativa dei miei lavori. 
Daniela Maschi: Autrice e costumista
Nata a Rimini il 16 Aprile 1982.Tutto quello che c’è da dire di me potrebbe essere scritto dentro un taccuino. E’ lì che l’ho scritto, poi l’ho dimenticato da qualche parte sotto un albero…
_____________________________________
Per conoscere il libro, i personaggi, gli eventi e le curiosità relative a "Dietro il Tendone":
  • http://behindthecurtain.it/
  • https://www.facebook.com/dietroiltendone/
Lasciatevi incantare dalla bellezza delle fotografie e catturare dalla profondità del racconto!