giovedì 22 dicembre 2016

Recensione di "Gatto Grasso: istruzioni per l'uso" di Benedetta Alciato


Gatto Grasso: Istruzioni per l'uso
Benedetta Alciato

Formato: Brossura
Pagine: 58
Scrittrice indipendente





Simpatiche istruzioni per sopravvivere alla convivenza con un padrone peloso, ciccione, autoritario ed egocentrico, che pretende 24 ore su 24 di attenzioni e comanda su tutto e tutti.

Recensione:

Quanti di noi hanno un piccolo amico peloso in casa da coccolare ogni giorno?
Io, per esempio, ho un cane pelosissimo e anche anzianotto che ieri ha festeggiato 13 anni!!
La sorpresa leggendo questo libro di Benedetta Alciato, è stata proprio riconoscere tanto del mio cagnolino e dei suoi vizi, nella sua guida "Istruzioni per l'uso" di Gatto Grasso!

Perchè che voi siate padroni di gatti più o meno grassi, cani, pesci o altre tipologie di animali domestici, o state pensando di diventarlo, questa guida vi farà sorridere e renderà consapevoli di non essere padroni di nessuno, ma soltanto schiavi dell'animale che ha preso possesso della vostra vita e della vostra casa.
Infatti, dopo anni di schiavitù, Benedetta Alciato ha sentito il bisogno di condividere la sua esperienza di schiava umana e del suo rapporto con gli animali, in particolare con Ugo il suo Gatto Grasso.
La sua famiglia pelosa è composta da gatti, ma anche da conigli e cavie peruviane che condividono spazi e coccole.

Questo libro non è una guida alle diverse razze, alla cura e alimentazione del gatto, ma un concentrato di esperienze condivisibili, nelle quali vi ritroverete sicuramente o sulle quali mediterete nell'eventualità che vogliate aprire le porte di casa al vostro futuro padrone!
Il libro si apre con la prima parte dedicata ai pregi e ai difetti di questa simpatica tipologia di cicciottello dalla classica forma a pera, detentore di innumerevoli caratteristiche che vengono divise e presentate nelle due famose categorie che delineano le caratteristiche del Gatto Grasso.
Per esempio, se sollevare pesi vi provoca immediati dolori articolari, sappiate che spostare, sollevare o prendere in braccio il vostro Gatto Grasso potrebbe "nuocere gravemente alla salute", mettendovi a letto e procurandovi seri dolori stagionali.
Un grande pregio però è che, tra i tanti presenti nel libro, non avrete più bisogno del parrucchiere, perchè Gatto Grasso vi regalerà una pettinatura diversa ogni giorno!!

Se siete già schiavi di altri animali a cui avete, più o meno consapevolmente, aperto le porte della vostra (ormai loro) casa, in questo libro troverete anche un capitolo dedicato alla convivenza con gli altri animali del Gatto Grasso!
Da esperienze dirette dell'autrice, vedrete come convive un gatto cicciotto con altri gatti, cani, conigli, cavie peruviane e pesci.

Inoltre, sarà spiegato perfettamente come varia la vita del gatto grasso con il cambiare delle stagioni, il gioco, i regali e le festività.
Parti importanti e altrettanto divertenti sono quelle dedicate all'alimentazione e alla manutenzione, che ho voluto unire poichè dovete sapere che il Gatto Grasso ha bisogno di essere nutrito almeno 30 volte al giorno!!!
E poi, sapevate che esistono diverse tipologie di sguardo felino?
"Occhio di fico" e "Big pupilla", presentati e dimostrati con prove fotografiche.

Infine, troverete molti spunti e un grande schema organizzativo delle vostre giornate da schiavo umano nel capitolo dedicato alla giornata tipo del Gatto Grasso, carica di spuntini e sonnellini ma di poco sonno (per voi) nelle notti.

Insomma, questo libro è una divertente e ironica guida alla convivenza con il Gatto Grasso, un felino sovrappeso che prende possesso della vostra vita e la riempie come solo l'affetto di un animale sa fare.
L'ironia dell'autrice, i divertenti racconti delle giornate e delle abitudini quotidiane, il carattere, la sete di potere e di controllo (su di voi ovviamente), la semplicità e la tenerezza dei racconti rende questo libro un simpatico manuale da tenere con voi che possediate o meno un gatto.
Potrete ritrovare molto delle vostre esperienze e fare due risate leggendo le abitudini bizzarre di questo amico peloso in sovrappeso, dei suoi amici animali e dello schiavo umano, il tutto accompagnato da splendide (davvero belle!!) fotografie dell'autrice e dei suoi animali!
__________________________________________

Benedetta Alciato
Autrice di "Gatto Grasso" e "Scemoniglio", ha pubblicato con Giovanelli Edizioni "Il Caviotto Mannaro".
Potete trovare i suoi scritti su Amazon in formato cartaceo o Ebook e alle seguenti pagine:

__________________________________________

"Queste istruzioni apriranno un nuovo mondo alle persone che ancora pensano ingenuamente di avere scelto un gatto.    Vi sbagliate: è il gatto che ha scelto voi!" B.A.