mercoledì 19 ottobre 2016

La famiglia de'Medici in casa mia!

Buongiorno Libranti!
Risveglio dolce con un nuovo arrivo nella libreria!!
Il romanzo di Matteo Strukul "I Medici" una dinastia al potere è arrivato a cavall....ehm con il corriere di Amazon stamattina ed è già nella lista dei prossimi libri da leggere!
Questo romanzo è il primo di una trilogia dell'autore.

I MEDICI Una dinastia al potere è il primo volume della saga e tratta la vita e la storia di Cosimo de'Medici, divenuto patriarca alla morte del padre Giovanni e primo uomo di Stato di rilievo di una delle famiglie più conosciute al mondo.
Non mi dilungherei troppo sulla storia se no che senso avrebbe leggere il libro?
La cosa che si sa è che questo è il primo volume.
Il secondo tratterà invece la vita e le gesta di Lorenzo il Magnifico, politico, artista, poeta e mecenate.
Saranno sicuramente narrate le cospirazioni che portarono alla Congiura dei Pazzi  del 1478, i suoi amori e il suo nemico giurato Girolamo Savonarola.
Nel terzo troveremo invece Caterina de'Medici, regina di Francia, rivalutata recentemente dalla storia ma ricordata soprattutto per la notte di San Bartolomeo, strage ai danni degli Ugonotti di Parigi.
Intanto però partirò dal primo volume che so già mi catturerà dalla prima all'ultima pagina come ogni romanzo storico!

Inutile dirvi che ieri sera ho visto le prime due puntate della serie tv di Rai1 con Richard Madden, Dustin Hoffman e tanti altri.
Ovviamente mi ha preso dal primo minuti e mi sa che dovrò aspettare la fine della serie per leggere il libro per non andare in confusione e per mettere in pratica quel lato critico che madre natura, tanto gentile, mi ha donato in gran quantità.
Quindi la scaletta organizzativa delle prossime settimane mi vedrà impegnata con grandi classici, libri a due, serie tv in attesa di poter leggere il romanzo!!
Ubriaca di libri!



Voi avete letto il romanzo di Matteo Strukul, avete visto ieri la serie tv...o il genere non vi piace?

Nessun commento:

Posta un commento